Martina Camani & Verde Edrev X BENNU
Progetto a cura di Eleonora Angiolini per Contemporary Attitude.
Responsabilità ambientale, sociale e fluidità di genere, ovvero i valori fondanti di BENNU - vengono reinterpretati in due capsule collection firmate dalle artiste Martina Camani e Verde Edrev.
Ferula è la prima capsule collection, firmata da Verde Edrev. Simboli e figure mitologiche vengono disseminati sugli abiti come immagini letterarie provenienti da Ferula (Asafoetida), il racconto concepito dall’artista come nucleo di svolgimento del progetto.
Verde Edrev abbandona la nudità del corpo, elemento cardine della sua produzione, per immaginare degli interventi di ricamo che fanno dell’abito un elemento di protezione, liberazione e al contempo rinuncia della differenza sessuale.
Con Adolesco, Martina Camani darà continuità alla ricerca nell’ambito degli animal studies iniziata nel 2019 con l’opera installativa e tessile Angeli - Animali dell’Anima, concentrandosi sul tema dell’adolescenza nel regno e linguaggio animale.
Il progetto Martina Camani & Verde Edrev x BENNU è introdotto dall’omonimo film firmato dalla film director Alessandra Gaglioti, con musiche di Giacomo Vanelli.
La regista ha scelto di raccontare lo sviluppo dei concept progettuali accompagnando la voce narrante delle artiste con sguardo intimo e documentario, realizzando riprese da remoto di spazi domestici, schizzi e disegni preparatori utili alla comprensione dello sviluppo concettuale di Ferula e Adolesco.
Chapter I
Verde Edrev / Ferula
Shop Now
Chapter II
Martina Camani / Adolesco
out on 19.09.2022
__